Next Advisor, guidata da Paolo Ragazzi, ha agito in qualità di Advisor di Fratelli Pagani S.p.A. nell’acquisizione di un ramo d’azienda di Pimursa S.L., storica azienda spagnola che produce e commercializza spezie ed ingredienti per l’industria alimentare. Nasce così Pagani Iberica che, oltre ad incorporare l’attuale attività di Fratelli Pagani in Spagna, acquisisce da Pimursa il ramo d’azienda focalizzato nella produzione di aromi, ingredienti e fragranze per Spagna, Portogallo e Sud America. Tale acquisizione mira a rafforzare la presenza di Pagani nella Penisola iberica e sancisce l’inizio di un rapporto di forte collaborazione con la stessa Pimursa. Valentina Cardazzi, alla guida di Pagani Iberica e forte sostenitrice dell’operazione dichiara «L’acquisizione del ramo d’azienda di Pimursa è un passo fondamentale per rafforzare la presenza di Pagani nei paesi latini e mette le basi per uno sviluppo rapido nella penisola Iberica. Il mercato Iberico…», continua Valentina, «…è molto interessante, sia per una notevole affinità con il mercato italiano, sia per l’elevato potenziale, dove Fratelli Pagani potrebbe in pochi anni acquisire una quota rilevante…e non ultimo la Spagna è un ponte indispensabile per il Sud America, mercato enorme, dove peraltro Pimursa è già presente». Fratelli Pagani S.p.A. è leader indiscusso da più di 110 anni nel settore delle spezie, aromi ed ingredienti funzionali per l’industria alimentare, soprattutto rivolti al mondo delle carni e prodotti affini. Il Gruppo Pagani, che vanta un fatturato superiore a 60 milioni di euro, è presente in più di 36 Paesi a livello globale e la nuova filiale Pagani Iberica si aggiunge alle tre già presenti nell’Est Europa e alla filiale statunitense, inaugurata nel 2018. Pimursa S.L, fondata nel 1965 dalla famiglia Muñoz e con sede nella regione della Murcia, è presente in Spagna e Portogallo con la produzione e distribuzione di un’ampia gamma di formulazioni per il comparto alimentare e si posiziona come leader indiscusso nel mondo del Pimentón con un giro d’affari complessivo superiore ai 36 milioni di euro. |
Next Advisor, guidata da Paolo Ragazzi, ha agito in qualità di exclusive Advisor di Cerreto S.r.l., società leader nel mondo dei prodotti ed alimenti biologici, nell’acquisizione di una partecipazione, di Materland S.r.l., realtà storica siciliana, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti a base di legumi e frutta secca. L’accordo prevede l’acquisizione del 20% ed un’opzione irrevocabile per arrivare al 60% entro i prossimi 12 mesi. «L’acquisizione di Materland…» dichiara Mattia Cardazzi, Amministratore Delegato di Cerreto «…rientra pienamente nel piano di sviluppo di Cerreto previsto per i prossimi anni. Nello specifico, questa prima acquisizione ci permette di entrare in mercati attualmente non presidiati, quali frutta secca e paste speciali a base di legumi, nonché ci consente, attraverso il marchio storico Terravecchia, l’ingresso nel mercato dei prodotti tradizionali, confermando Cerreto quale espressione del mondo Biologico. Materland, inoltre…», prosegue Cardazzi, «…rappresenta già un’eccellenza produttiva potendo vantare, per molti prodotti una filiera integrata totalmente siciliana che, in futuro, dovrà coinvolgere la quasi totalità dei prodotti commercializzati». Cerreto S.r.l., con sede a Gattatico (RE), opera nel mercato alimentare biologico da oltre trent’anni con offrendo una vasta gamma di prodotti Bio di altissima qualità. Cerreto, negli anni, si è affermata tra le più importanti e complete filiere agroalimentari con una sempre maggiore sensibilità all’ecosostenibilità dell’agricoltura. Dal 2015, Cerreto entra a far parte del Gruppo Fratelli Pagani S.p.A., family company italiana che da oltre cent’anni e cinque generazioni, produce e commercializza aromi e ingredienti esclusivi per l’industria alimentare. Materland S.r.l., fondata in Sicilia negli anni ’50 dalla famiglia Terravecchia, è attiva nella selezionatura, produzione, confezionamento e commercializzazione di un’ampia gamma di prodotti a base di legumi e frutta secca. Negli ultimi anni l’azienda ha stretto importanti rapporti di filiera con i principali agricoltori siciliani per seguire i prodotti dalla semina fino alla raccolta, con una particolare attenzione sempre rivolta al mondo del biologico. Oggi è presente sul mercato con il marchio Terravecchia.
|
Next Advisor, guidata da Paolo Ragazzi, ha agito in qualità di exclusive Advisor di Aeromeccanica Stranich S.p.A., società leader nel mondo dei ventilatori industriali e impianti di depolverazione, per l’acquisizione della E.C.M. Engineering Costruzioni Montaggi S.r.l., società specializzata in impianti di trasporto e stoccaggio polveri e ceneri, impianti abbattimento fumi e sistemi DeNOx. “L’operazione, atta a rinforzare ulteriormente il Gruppo, rientra nella campagna di consolidamento iniziata a fine 2021 con l’acquisizione della maggioranza di Acovent S.r.l.. ECM rappresenta un importante e strategico add-on per Duscon, storica divisione di Stranich focalizzata sul controllo degli inquinanti gassosi e delle polveri che, da quasi un secolo, ricopre un ruolo di eccellenza nel campo del controllo dell’inquinamento” dichiara Andrea Ferroni, azionista di maggioranza, Presidente e Amministratore Delegato di Aeromeccanica Stranich. Aeromeccanica Stranich S.p.A., partecipata dal fondo di private equity Alcedo SGR, da più di 90 anni è leader nel settore della ventilazione e depolverizzazione per applicazioni industriali. La Società opera attraverso i tre siti produttivi di Sesto San Giovanni, Pioltello e Senago e, dal 2017, è presente in India con Stranich Fans & Duscon India Pvt Ltd per espandere le attività di Stranich e Duscon nei mercati indiano e asiatico, strategici ed in continua crescita, fornendo soluzioni produttive, commerciali e di servizi. ECM Engineering Costruzioni Montaggi S.r.l., azienda fondata nel 1990 con sede a Legnano (MI), è specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi di trasporto e stoccaggio ceneri e polveri, impianti di aspirazione e depurazione degli aeriformi derivanti processi chimici, da forni fusori siderurgici e vetrari, da combustione e termovalorizzazione e da ogni tipo di processo industriale. |
Next Advisor, guidata da Paolo Ragazzi, ha agito in qualità di exclusive Advisor di Aeromeccanica Stranich S.p.A., società leader nel mondo dei ventilatori industriali e impianti di depolverazione, per l’acquisizione di Acovent S.r.l, società anch’essa attiva nella produzione di ventilatori industriali e componenti per impianti.
Per la parte legale, l’operazione è stata seguita interamente dallo studio legale dell’avv. Claudio Giammarino.
L’acquisizione consente ad Aeromeccanica Stranich di ampliare la propria presenza nel mercato con ventilatori, centrifughi ed assiali, di medie dimensioni, favorendo l’ingresso in settori industriali attualmente poco presidiati, in forte crescita e che beneficiano del PNRR.
“Il completamento del portafoglio prodotti rende Aeromeccanica Stranich sempre più leader in Europa nell’ambito dei ventilatori industriali ed inaugura una campagna di acquisizioni che vedrà la società protagonista nei prossimi anni” dichiara Andrea Ferroni, azionista di maggioranza, Presidente e Amministratore Delegato di Aeromeccanica Stranich.
Aeromeccanica Stranich S.p.A., partecipata dal fondo di private equity Alcedo SGR, da più di 90 anni è leader nel settore della ventilazione e depolverizzazione per applicazioni industriali. AS opera attraverso i due siti produttivi di Sesto San Giovanni e Pioltello ed ha come clienti i maggiori EPC contractor e clienti finali di numerosi settori industriali quali petrolchimico, energetico, chimico, farmaceutico e siderurgico. Dal 2018, la Società è presente in India con uno stabilimento produttivo ed un ufficio tecnico-commerciale.
Acovent S.r.l., azienda fondata nel 1980 con sede a Senago (MI), è specializzata nella progettazione e nella produzione di ventilatori centrifughi industriali ed assiali. I ventilatori Acovent sono venduti ed installati in Italia e nel mondo (Belgio, Germania, Turchia, EAU, India, Thailandia, Sudamerica…).
Paolo Carcano assume la carica di Presidente di Acovent, mantenendo una partecipazione di minoranza.
Next Advisor, guidata da Paolo Ragazzi, ha agito in qualità di Exclusive Financial Advisor dei Soci del Gruppo Ticomm & Promaco, società leader europea nella produzione e commercializzazione di grigliati in vetroresina, per la vendita dell’intero capitale sociale a LoGrate Holding AB, NewCo di Bolagsgruppen Lotorp AB, gruppo industriale con sede a Stoccolma che gestisce, sviluppa e investe in piccole e medie imprese Abbiamo cercato a lungo un Partner che ci affiancasse per coadiuvare ed accelerare la crescita di Ticomm & Promaco. La nostra scelta è ricaduta su Lotorp perché è una realtà che condivide i nostri ideali, valorizza l’esperienza e lo spirito imprenditoriale, operando con una visione di lungo periodo. Lotorp sarà in grado sia di garantire il completamento del processo di internazionalizzazione sia di perseguire il progetto, già iniziato, di sviluppare ulteriormente la produzione Made in Italy negli stabilimenti di Loreo” dichiara Giuseppe Tantardini, fondatore di Ticomm & Promaco. L’imprenditore, che vanta un’esperienza quarantennale nel settore, rimarrà a capo della Società con la carica di CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione, dove verrà affiancato da Paolo Sacchi, director di LoGrate Holding AB. Il Gruppo Ticomm & Promaco è leader europeo nella produzione e commercializzazione, con marchio EUROGRATE®, di grigliati stampati, pultrusi e profili per molteplici settori industriali, L’azienda si avvale di una tecnologia produttiva innovativa e brevettata e si contraddistingue in Europa per la qualità dei prodotti, gli elevati standard di servizio, le numerose certificazioni ottenute, il rispetto dei più elevati standard ambientali, vantando un’esperienza e conoscenza del mercato unica ed universalmente riconosciuta. Oltre alle sedi produttive di Loreo (RO) e Gorgonzola (MI), la presenza internazionale del Gruppo è garantita dalle sedi estere in Danimarca, Francia, Germania e Spagna. Bolagsgruppen Lotorp AB è una holding di partecipazioni, gestita da tre imprenditori, che investe, con un’ottica di lungo periodo, in PMI performanti che vantino leadership riconosciute in mercati di nicchia, ad alto potenziale di redditività e strutture manageriali consolidate. Il Gruppo mette a disposizione delle sue società conoscenze e competenze complementari per lo sviluppo dei vari business e garantisce che tutte le opportunità di crescita vengano perseguite al meglio. Attualmente il Gruppo Lotorp è composto da nove realtà in settori industriali diversificati ed ha ricavi consolidati superiori ai € 150 milioni. Si tratta, per Lotorp, della prima acquisizione in Italia. |
Next Advisor, guidata dal Dott. Paolo Ragazzi, ha agito in qualità di exclusive Financial Advisor di Sell-Plast S.r.l., società attiva nella termoformatura plastica con un’importante storia di fornitura per i maggiori player del settore automotive ed ospedaliero, nella cessione di una quota di maggioranza a MPD SME Capital One, il veicolo di Private Equity costituito da MPD Partners con l’obiettivo di innovare le PMI.
Sell-Plast S.r.l. è stata fondata nel 1978 e ha sede a Torrazza Piemonte (TO). L’Azienda, leader della tecnologia nel settore Automotive, realizza allestimenti per produzioni di nicchia e di serie e fornisce componenti ad importanti gruppi Automotive e Special Vehicles, quali CNH, Iveco, Magrius, Merlo e Lamborghini. Nel corso degli anni, l’azienda ha diversificato la produzione servendo ulteriori settori che fanno largo uso di particolari termoformati come Arredamento, Trasporti e Aerospaziale. MPD SME Capital One (MSCO) è il veicolo di investimento gestito da MPD Partners. Il suo successo dipende da un modello di governance che abbina tecnologie innovative ad imprese tradizionali. MSCO canalizza la sua pluriennale esperienza nelle società investite con un approccio costruttivo e valorizzando le conoscenze e competenze del management delle partecipate. L’operazione consentirà a Sell-Plast di rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato e di sviluppare il proprio business attraverso una maggiore efficienza, innovazione e miglioramento delle vendite, dei processi, dei prodotti, delle tecnologie e della clientela, in un’ottica di sostenibilità e responsabilità sociale. |
Next Advisor, guidata dal Dott. Paolo Ragazzi, ha agito come Financial Advisor di Assietta Private Equity SGR che, tramite il fondo Assietta Private Equity IV, ha acquisito il 70% di Mix Srl. Mix è un’azienda italiana leader nella progettazione e produzione di macchinari per la mescolazione ed il trattamento di polveri, paste, fibre e liquidi utilizzati nell’industria alimentare, chimica e farmaceutica. I soci fondatori manterranno la minoranza del capitale sociale. “L’operazione”, spiega una nota, “conferma il crescente interesse da parte dei private equity nazionali ed internazionali nei confronti del distretto meccanico emiliano”.
Mix Srl, fondata nel 1990 e con sede in provincia di Modena, nel 2018 prevede di raggiungere un fatturato di circa 11 milioni di euro e un EBITDA superiore al 20%. L’ingresso di APE in Mix Srl è volto all’internazionalizzazione, all’entrata in nuovi mercati e nuovi settori di applicazione, sia attraverso sviluppo interno sia che per vie esterne. Il fondo Assietta Private Equity IV ha in dotazione 60 milioni di euro da investire in piccole e medie imprese del tessuto produttivo italiano con fatturato, operanti nei diversi settori della meccanica e dell’industria, cuore della PMI italiana. |
Next Advisor, guidata dal Dott. Paolo Ragazzi, ha agito come Exclusive Financial Advisor di Happy Center Service S.r.l., società attiva nella progettazione e gestione di spazi ludici per bambini, che ha ceduto l’intero capitale sociale a Leisure Group Italia S.r.l.., controllata da Dedem S.p.a., leader nella produzione e gestione di cabine fototessera.
Happy Center Service S.r.l., fondata nel 1995 da Gianni Fontana, ha sede a Gattatico in provincia di Reggio Emilia ed è una società attiva nella gestione diretta e noleggio a terzi di giochi per bambini, commercio all’ingrosso di giochi e giostre, nonché all’organizzazione di attività di intrattenimento all’interno dei centri commerciali. Happy Center gestisce circa 1.800 spazi gioco, di cui 1.400 installati in 300 centri commerciali su tutto il territorio italiano.
Leisure Group Italia S.r.l., con sede a Roma, è una società attiva nella gestione di Family Entertainment Centers, spettacoli viaggianti in forma itinerante e stabile e parchi di divertimento permanenti.
L’operazione consentirà a Dedem di rafforzare ulteriormente la sua posizione sul territorio nazionale nel settore leisure, portando al Gruppo circa € 10 milioni di ricavi annui e un EBITDA margin di circa il 10%, consolidando così la posizione di leader indiscusso del settore.
Milano, 29 Settembre 2016
Next Advisor, guidata da Paolo Ragazzi, già Financial Advisor nell’operazione di ingresso di Intermonte Private Equity (oggi Assietta Private Equity) in Aeromeccanica Stranich nel 2013, ha gestito l’ingresso di Alcedo Sgr nella compagine societaria.
Alcedo SGR, attraverso il nuovo Fondo Alcedo IV, investe € 10 milioni nel capitale sociale di Aeromeccanica Stranich, società all’avanguardia nella progettazione e produzione di ventilatori industriali di grossa dimensione e impianti di depolverazione con specializzazione nei settori petrolchimico, energetico e siderurgico. Alcedo ha rilevato la partecipazione da Assietta Private Equity, che la deteneva dal 2013 attraverso il fondo MC2, che ha realizzato un ritorno di due volte il capitale investito.
Andrea Ferroni, Amministratore Delegato e azionista di maggioranza di Aeromeccanica Stranich, rimarrà alla guida dell’azienda, confermando così il suo pieno coinvolgimento nella gestione dell’attività. Con un Valore della Produzione di circa € 25 milioni, Aeromeccanica Stranich opera attraverso i due siti produttivi di Sesto San Giovanni e Pioltello, entrambi in provincia di Milano. La società ha iniziato la propria attività nel 1928 progettando, costruendo ed installando ventilatori centrifughi per tutte le applicazioni industriali ed acquisendo col tempo una posizione di leadership riconosciuta e consolidata. Dal 1970 ha inoltre sviluppato la sua attività verso il settore dell’impiantistica relativo al controllo degli inquinanti gassosi e polverosi organizzando una propria struttura per la progettazione, costruzione ed installazione di apparecchiature e proponendo soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. Alcedo sosterrà Aeromeccanica Stranich nella propria strategia di espansione geografica e commerciale, da attuarsi sia per linee interne che mediante acquisizioni strategiche in Italia ed all’Estero. Aeromeccanica Stranich intende, inoltre, rafforzare l’organizzazione con nuovi innesti manageriali che consentiranno all’azienda di supportare adeguatamente l’ambizioso percorso di crescita.
“La strategia di sviluppo condivisa in sede di investimento con l’azionista di maggioranza – afferma Stefano Lissoni, director di Assietta – ha permesso alla società di rafforzare la posizione competitiva dal punto di vista tecnologico e di proseguire nel processo di internazionalizzazione verso le aree geografiche, quali Asia e Medio Oriente, a maggior sviluppo per il settore di riferimento, ponendo quindi le basi per proseguire lo sviluppo anche nei prossimi anni.”
Andrea Ferroni, Presidente e Amministratore Delegato di Aeromeccanica Stranich ha così commentato: “Durante il periodo di investimento di Assietta, Aeromeccanica Stranich ha conseguito un’importante processo di crescita che ha portato il Valore della Produzione da € 21 milioni a € 25 milioni, raddoppiando la redditività e raggiungendo il record storico di ordini. In un contesto di mercato mondiale sempre più competitivo e internazionale, abbiamo individuato in Alcedo il partner ideale con cui condividere la prossima fase dello sviluppo di Aeromeccanica Stranich”.
Unico Financial Advisor dell’operazione è stato il Dottor Paolo Ragazzi di Next Advisor.
Alcedo è stata assistita dall’Avvocato Stefano Roncoroni di Gitti and Partners, da Deloitte per la Due Diligence finanziarie e fiscali e dal Dottor Leo De Rosa dello Studio Russo De Rosa e Associati. Assietta Private Equity è stata assistita dall’Avvocato Andrea Accornero di Simmons & Simmons, mentre l’azionista di maggioranza di Aeromeccanica Stranich è stato assistito dall’Avvocato Stefano Speroni di Dentons e da Crowe Horwath AS per il supporto alla Financial Due Diligence e all’organizzazione della Data Room.
Fratelli Pagani Spa, azienda leader in Italia nel mondo delle spezie, degli aromi e degli ingredienti funzionali per il mercato industriale e produttivo, ha acquisito il 93 % della Cerreto Srl azienda leader a livello italiano nel mondo del biologico.
Cerreto, fondata nel 1976 da Gianni Fontana, ha la sua sede a Gattatico in provincia di Reggio Emilia. Cerreto opera nel mercato alimentare da oltre vent’anni con i marche Cerreto Bio e La Collina dei Fiori offrendo una vasta gamma di prodotti biologici di altissima qualità. Cerreto s i è affermata tra le più importanti e complete filiere agroalimentari con una sempre maggiore sensibilità all’ecosostenibilità dell’agricoltura. Offre un assortimento in linea con le nuove tendenze alimentari che rispecchia i più rinomati ed apprezzati sapori della tipica cucina regionale e mediterranea: erbe, spezie, legumi e cereali, minestroni e risotti, zuppe, insaporitori e preparati per pasta, semi. L’Azienda in continua crescita raggiungerà nel 2015 un fatturato di oltre 10 milioni di euro.
La Fratelli Pagani nasce nel 1909 a Milano dove ha la sua sede storica. Oggi è condotta da Marco e Francesco Cardazzi, la quarta generazione, che ne hanno guidato lo sviluppo negli ultimi 15 anni. Fratelli Pagani con un fatturato di oltre 25 mio € è l’indiscusso leader del settore delle spezie, aromi ed ingredienti funzionali rivolti al mondo delle carni e prodotti affini, serve i principali salumifici italiani e sta avendo una costante crescita nei mercati esteri.
“L’ingresso della Fratelli Pagani è fondamentale per proseguire la strategia di sviluppo sia sul mercato italiano che soprattutto sui mercati esteri …” dichiara Gianni Fontana “… io ed i miei soci abbiamo creato e sviluppato questa realtà ed oggi siamo consci che lo sviluppo del nostro ambizioso piano strategico sarà possibile solo grazie all’ingresso del nuovo socio. Professionalità, managerialità, attenzione alla qualità e soprattutto visione strategica sono ingredienti fondamentali su cui la Fratelli Pagani ha costruito il suo successo e saranno anche gli ingredienti per il nostro sviluppo futuro. E sarà per me un grandissimo piacere guidare la Cerreto in questa sfida per i prossimi anni.”
Da parte sua Marco Cardazzi commenta “Siamo più che convinti che la nostra crescita passi sempre più da un mirato piano di acquisizioni; dopo alcune acquisizioni nel nostro settore abbiamo deciso di portare la nostra competenza e professionalità anche nel mondo del largo consumo con particolare attenzione al biologico: dopo la Collina Toscana Spa, recente acquisizione di marzo, ecco la Cerreto. Cerreto sposa in pieno i nostri caposaldi: altissima qualità, innovazione ed italianità ma sancisce soprattutto il nostro rafforzamento nel mondo del biologico, settore in grandissima espansione in cui noi crediamo fermamente come base della futura alimentazione. Siamo felici di affiancare il socio fondatore Gianni Fontana nel processo di espansione di Cerreto che con il nostro ingresso avrà sicuramente un’importante accelerazione”
Gianni Fontana manterrà la carica di amministratore delegato mentre Marco Cardazzi ricoprirà la carica di presidente, affiancato nel consiglio di amministrazione dal fratello Francesco Cardazzi, da Giancarlo Mercati, manager di Cerreto e da Paolo Ragazzi artefice dell’operazione e consulente strategico.
L’operazione è stata condotta dal Next Advisor (realtà italiana parte del Network Internazionale di M&A di Crowe Horwath) nella persona del dott. Paolo Ragazzi in qualità di Advisor di Fratelli Pagani. Fratelli Pagani che per gli aspetti legali e fiscali si è avvalsa del supporto del dott. Pietro Carbone; la revisione di Cerreto Srl sarà affidata a Crowe Horwath AS.