Next Advisor, guidata da Paolo Ragazzi, ha agito in qualità di exclusive Advisor di Aeromeccanica Stranich S.p.A., società leader nel mondo dei ventilatori industriali e impianti di depolverazione, per l’acquisizione di Acovent S.r.l, società anch’essa attiva nella produzione di ventilatori industriali e componenti per impianti.
Per la parte legale, l’operazione è stata seguita interamente dallo studio legale dell’avv. Claudio Giammarino.
L’acquisizione consente ad Aeromeccanica Stranich di ampliare la propria presenza nel mercato con ventilatori, centrifughi ed assiali, di medie dimensioni, favorendo l’ingresso in settori industriali attualmente poco presidiati, in forte crescita e che beneficiano del PNRR.
“Il completamento del portafoglio prodotti rende Aeromeccanica Stranich sempre più leader in Europa nell’ambito dei ventilatori industriali ed inaugura una campagna di acquisizioni che vedrà la società protagonista nei prossimi anni” dichiara Andrea Ferroni, azionista di maggioranza, Presidente e Amministratore Delegato di Aeromeccanica Stranich.
Aeromeccanica Stranich S.p.A., partecipata dal fondo di private equity Alcedo SGR, da più di 90 anni è leader nel settore della ventilazione e depolverizzazione per applicazioni industriali. AS opera attraverso i due siti produttivi di Sesto San Giovanni e Pioltello ed ha come clienti i maggiori EPC contractor e clienti finali di numerosi settori industriali quali petrolchimico, energetico, chimico, farmaceutico e siderurgico. Dal 2018, la Società è presente in India con uno stabilimento produttivo ed un ufficio tecnico-commerciale.
Acovent S.r.l., azienda fondata nel 1980 con sede a Senago (MI), è specializzata nella progettazione e nella produzione di ventilatori centrifughi industriali ed assiali. I ventilatori Acovent sono venduti ed installati in Italia e nel mondo (Belgio, Germania, Turchia, EAU, India, Thailandia, Sudamerica…).
Paolo Carcano assume la carica di Presidente di Acovent, mantenendo una partecipazione di minoranza.