Acquisizione di Aziende
Si tratta di mandati Buy-side per l’acquisizione o di aziende specifiche o target
- Definizione del piano strategico sulla base delle necessità del cliente (Acquisizione di concorrenti, diversificazione del mercato e del business, internazionalizzazione etc. )
- Identificazione delle aziende target e valutazione del potenziale interesse sia da parte del target che dal cliente
- Definizione dei criteri e delle migliori modalità di acquisizione e relativa offerta di prezzo
- Assistenza nella strutturazione societaria, finanziaria e fiscale dell’operazione
- Coordinamento della due diligence commerciale, finanziaria, fiscale, legale ed ambientale
- Assistenza nella fase di negoziazione con le controparti, supportando i consulenti legali del cliente nella predisposizione dell’offerta vincolante e/o del contratto
Cessione di Aziende
Si tratta di mandati Sell-side per cessione d’azienda e conferimento di rami d’azienda
- Definizione del Piano strategico
- Identificazione delle migliori modalità di cessione e/o dismissione dell’attività
- Redazione della documentazione per presentare l’opportunità di investimento (Blind Teaser, Information Memorandum etc.) e attivazione dei contatti con i potenziali partner
- Selezione contatti e verifica di interesse dei potenziali target
- Data Room: supporto e gestione delle informazioni da rilasciare alle controparti
- Assistenza nella fase di negoziazione con le controparti e valutazione della qualità delle offerte vincolanti ricevute
- Gestione del processo mediante il coordinamento dei vari consulenti coinvolti (fiscali, legali, etc)
Ricerca di partner industriali e finanziari
Si tratta di mandati per la Ricerca di Partner italiani od esteri per lo sviluppo
- Definizione del Piano strategico
- Identificazione della migliore tipologia di partner (strategico/finanziario, italiano/estero)
- Redazione della documentazione per presentare l’opportunità di investimento (Blind Teaser, Information Memorandum etc.) e attivazione dei contatti con i potenziali partner
- Selezione contatti e verifica di interesse dei potenziali target
- Data Room: supporto e gestione delle informazioni da rilasciare alle controparti
- Assistenza nella fase di negoziazione con le controparti e valutazione della qualità delle offerte vincolanti ricevute
- Gestione del processo mediante il coordinamento dei vari consulenti coinvolti (fiscali, legali, etc)